Testimonianza di un doppio “per-dono”

autostima3

ciao Antonio,
ti scrivo qui quello che mi è successo durante uno dei nostri corsi più recenti. Mentre facevo eseguire la correzione “Io sento – io desidero” mi sentivo tutti gli occhi puntati addosso e per un momento sono andata sotto stress dando istruzioni non corrette, accorgendomi immediatamente degli errori. In macchina ripensandoci mi son detta che mi sarei meritata un sacco di sberle ….poi automaticamente e senza sforzo mi è entrato in mente …di PERDONARMI! E’ stato un fuoriprogramma …così inusuale, così istantaneo, così immediato quello che ho pensato…
perdonarmi =per donarmi l’esperienza di sbagliare e perdonarmi senza dolore e colpa….
è stato così intensa questa consapevolezza, e mi son sentita così leggera!
Sembra quasi che questo errore mi sia stato volutamente imposto per arrivare a capire cosa vuol dire perdonarsi, per fare anche questo passaggio di crescita. Perdonare gli altri è faticoso ma è meno faticoso che perdonare se stessi….riuscire a perdonarsi è un grande importante passo che ora solo comprendo in pieno grazie alla possibilità che ho avuto di esperimentarlo.
Ma non finisce qui…. in questi 15 giorni mio papà dal cielo continua a chiedermi preghiere per lui…io però non sono così attiva nell’accontentarlo benchè capisca l’importanza della richiesta…ed ecco che subentra il senso di dolore e colpa che si fan sempre più pesanti….associati al fatto che mi sono sempre accusata della sua morte anche qui con forte dolore e colpa e benchè tramite il lavoro svolto avessi trovato un gran sollievo, la cosa non era ancora del tutto risolta. Si è risolta stamattina….pensando a tutto questo ho fatto entrare in me il perdono….mi sono fatta lo stesso dono di cui ho parlato prima, ed è entrato in me come un liquido rinfrescante, come un antinfiammatorio che calma, un qualcosa che portava un sollievo infinito.
Sono commossa mentre scrivo… non so come descriverlo ma credo di essere stata guidata in tutto questo….ho esperimentato la via d’uscita al mio dolore e colpa, quella giusta.

volevo farti partecipe di questa esperienza …ora mi faccio anche un regalo sento di meritarmelo.
Ho sempre pensato che il corso “OBIETTIVO SUCCESSO” sia stato magico…. oggi posso dire che è proprio così e la sua magia me l’ha dimostrata con questi enormi regali.

ciao un abbraccio

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.